Partnership

La nostra associazione in questi anni ha avviato diverse collaborazioni con altrettanti enti e associazioni. In particolare hanno avuto ulteriori e interessanti sviluppi quelle con:

Talent Academy, Scuola di Danza, Recitazione e Canto

Benessere Olistico

Nel programma Benessere della Talent Academy è attivo uno spazio dedicato alle discipline olistiche. L'idea è nata dalla collaborazione tra la "Talent" e "Valdarnolistico" Associazione di promozione sociale per la diffusione delle discipline bio-naturali. L'iniziativa prevede corsi e trattamenti specifici per il benessere psicofisico e interiore che bene si integrano in modo sinergico con le altre attività svolte all'interno del Centro Artistico.

Lunedì 9.9.2019 alle ore 21,00, ci siamo dati appuntamento presso la Talent Academy di Figline Valdarno per il secondo step dello sviluppo di collaborazione tra la Scuola d'Arte e Valdarnolistico.

Presenti alla riunione per Valdarnolistico: Giuseppe Crispo, presidente; Ornella Corona, socio operatore; Susanna Quaquini, socio operatore; Giada Apelloni, socio operatore.

Per la Talent: Mirko Bonatti, direttore artistico e presidente.

Argomento della riunione: reciproca conoscenza, organizzazione calendario e valutazione costi dei corsi.

Si inizia con una visita agli spazi: due ampie sale e altre due stanze più piccole, attualmente adibite, la prima a sala musica e recitazione, la seconda a pilates e fisioterapia.

Tutte sufficientemente ampie e accessoriate per poter svolgere le nostre attività. Finito il sopralluogo si passa alla fase della reciproca conoscenza e alla condivisione dei rispettivi intenti.

Emergono tantissimi punti di condivisione e di affinità energetica.

Si conviene di promuovere all'interno del Centro le seguenti attività:

Officina degli Aromi "Il Bellini" 

La nostra associazione ha iniziato una collaborazione con la Bio Officina degli Aromi "Il Bellini" che si trova in Località San Godenzo 52020 Castelfranco di Sopra (AR).  

L'intento concordato è quello di realizzare, sopratutto nel periodo primavera, estate, autunno, degli eventi a tema per la promozione e la diffusione della discipline olistiche.

Di seguito gli step che hanno portato alla sinergia operativa tra Valdarnolistico e l'agrostruttura.

Contatto con la struttura

Domenica 30 giugno il sottoscritto, Mariarosaria, Luca, Francesca, Susanna, Antonio e Michele siamo stati alla festa della lavanda, a parte il caldo torrido, il pomeriggio è stato molto gradevole e produttivo.

Il posto è bello, molto verde e spazi operativi, un casolare completamente rimesso, con reception, sala pranzo e cucina al piano terra. Al primo piano una bella stanza a mansarda utilizzabile per conferenze e gruppi.

E' una dependance dell'agriturismo Il Bellini, vi si coltiva la lavanda, c'è un orto biologico e apicoltura biologica e tanto spazio per poter svolgere attività all'aperto. Ho parlato con entrambi i titolari marito e moglie, c'è disponibilità da parte loro ad organizzare eventi dedicati al benessere.

Francesca s'è assunta l'incarico di buttare giù un progettino per una serata estiva al chiaro di luna. Appena l'idea sarà pronta torneremo alla location per parlarne con i titolari. Si pensava ad una tarda serata all'aperto con apericena, musica e trattamenti.

Titolo dell'evento

Benessere sotto le stelle

(Serata di benessere dedicato a corpo e anima)

Soci partecipanti e discipline proposte:

Giuseppe Premartha: meditazioni dinamiche di gruppo

Luca Giorgetti: carte di nat e o costellazioni individuali

Mariarosaria Adarsha: reiki

Antonio Pavan: massaggio olistico

Francesca Sfriso: carte angeliche e letture energetiche, individuali. Movimento e voce per purificare, di gruppo.

Susanna Taruna: cristalloterapia e consulenza

Giada Apelloni: massaggio ayurvedico

Ornella Corona: campane tibetane e riflessologia plantare

Costi e ricavi dell'evento:

Prevediamo trattamenti gratuiti e promozionali unico ricavo i 5 euro per il tesseramento. Lo spirito dell'evento è quello di offrire opportunità sia a chi viene che a noi stessi di condividere uno spazio e un'esperienza come gruppo energeticamente coeso.

Data dell'evento e orari:

I soci partecipanti hanno individuato, in relazione ai rispettivi impegni come periodo utile per l'evento, il dopo ferragosto. Considerato poi che si utilizza la fascia serale, se si vuole che la gente rimanga fino a una certa ora es. 18,30 - 23,00, con apericena, 19,30, si è individuato come giorno il sabato. La domenica, in genere, la gente, agli eventi, va via anche prima delle 21,00

Modalità organizzativa

Le attività si svolgeranno senza pause prima durante e dopo l'apericena con turni concordati tra gli operatori, per dare continuità e disponibilità a tutti anche chi viene dopo e a chi ha già fruito o ancora no dell'apericena.

Prevediamo un allestimento di una reception all'ingresso con volantini di VO e del programma serale da distribuire a tutti quelli che vengono dando info e indicazioni. Pensiamo di allestire punti operativi per ciascuna disciplina all'interno dello spazio verde. E di utilizzare, per attività di gruppo, la sala conferenze.

Diffusione mediatica Attraverso il sito e la pagina FB di VO. Prevedendo uno scambio reciproco di link del post dell'evento con modalità e grafica da concordare insieme. Se necessario si stamperà anche un certo numero di volantini da distribuire in zona

Comune di San Giovanni Valdarno e Associazioni del Territorio (AR)

Partecipazione, Sviluppo e Sinergie

Partecipazione. La nostra associazione a partire dalla prossima primavera darà vita, in sinergia con altre associazioni di zona, in particolare con Parteciparco e con il patrocinio del Comune di San Giovanni Valdarno, a una serie di eventi all'aperto per creare contatto e socialità in spazi verdi appositamente attrezzati. 

Che hanno come scopo il coinvolgimento consapevole nell'utilizzo condiviso degli spazi, creando socialità e rilevando i bisogni e le esigenze locali.

Il Comune ha tratto da queste iniziative estemporanee un programma che si svilupperà lungo tutto l'arco del 2020.

Avrà il suo evento di apertura a metà gennaio "Festival della partecipazione", il cui programma definitivo sarà visibile alla pagina dedicata agli eventi di questo stesso sito.

Valdarnolistico sarà presente domenica 19 di gennaio dalle 14,00 alle 19,00 con i suoi operatori; con un gazebo informativo e probabilmente con alcuni trattamenti individuali e di gruppo gratuiti.

Inizia quindi per l'associazione un percorso di crescita importante sia per il lavoro in sinergia con le altre associazioni che per i contatti con Il Comune di San Giovanni.

Foriero di futuri, interessanti sviluppi, riguardo alla diffusione delle discipline olistiche nel territorio del Valdarno.

Prospettive

Report riunione organizzativa dell' 8 gennaio 2020 dell'evento "Festival della partecipazione"

Valdarnolistico sarà presente in piazza domenica 19 dalle ore 14,00 alle ore 18,00, nella postazione info per l'oggettivo limite temporale di 4 ore che mal si concilia con i tempi di allestimento di uno spazio dimostrativo.

Saremo presenti anche sabato 25 penultimo giorno dell'evento, oltre che ai tavoli di lavoro per la costruzione di una rete tra le associazioni, anche con un angolo tutto nostro dove potremo offrire relax ai partecipanti.

L'evento del 25 è strutturato come un Open Spase Thecnology, l'orario è dalle 14,30 alle 19,00. Sono previsti diversi tavoli di lavoro a tema dove oltre a favorire la reciproca conoscenza tra associazioni, si svilupperà una proposizione di idee e l'individuazione di punti di contatto e di complementarietà in vista di futuri eventi organizzati in sinergia.

Le idee che matureranno in questa riunione saranno utilizzate per lo sviluppo del discorso associativo e forniranno, al contempo, prezioso materiale al Comune di S.Giovanni, segnatamente per la parte sociale, che le utilizzerà per sviluppare progetti e programmi cogestiti e partecipativi.

E' prevista anche la creazione di un albo delle associazioni del Valdarno cui potranno fare riferimento le assocazioni stesse, il pubblico e il Comune che potrà quindi avere un vademecum di riferimento collaborativo del quale avvalersi per le sue iniziative.

Di seguito il programma dell'evento di apertura di questo progetto a lungo termine.

Step successivi

Estremamente interessante l'esperienza dei tavoli di lavoro all'evento "Open Space Tecnology" presso la struttura di Geotecnologie.

Nel pomeriggio del 24 di gennaio, si incontrano numerose associazioni del territorio ed è presente l'Assessore alle Politiche Sociali, coordina e facilita Fillippo Amidei, architetto primo ideatore del vecchio progetto Parteciparco e successivamente di Ribaltiamoci.

Gli argomenti da trattare sono tanti e si formano un totale di otto tavoli di lavoro sui quali si spalmano i rappresentanti della varie associazioni presenti. La condivisione è ricca di spunti e di riflessioni, vengono messe in rilievo le esigenze di ciascuna associazione, nascono idee, si suggeriscono soluzioni. Il tutto con l'intento palese e autentico di cercare punti di contatto comuni e creare rete.

I lavori che scaturiscono dai tavoli nella lunga maratona pomeridiana, vengono poi raccolti dal coordinatore.

Successivamente riassunti e condivisi nella riunione del 28 di febbraio 2020 in Palazzo D'Arnolfo. Nell'occasione le associazioni vengono premiate dal Sindaco per la partecipazione attiva al progetto e si pongono le basi per il successivo sviluppo dei punti emersi.  

Il Comune, nella persona del Sindaco, si dichiara disponibile ad offrire alle Associazioni uno spazio per le riunioni, individuando una sala di proprietà del Comune stesso, dove potere accedere, autonomamente.

Filippo Amidei, che, come abbiamo già accennato, nel frattempo è diventato, con il beneplacito del Comune, l'organizzatore, coordinatore e facilitatore di questi eventi, propone di organizzare una nuova serie di incontri con tavoli di lavoro

Per sviluppare una per volta i singoli argomenti emersi all'Open Space, rilevando i punti critici, quelli di forza e valutando la loro sostenibilità e, in una fase successiva, provare a metterli in atto.

© 2022 Valdarnolistico. Tutti i diritti riservati.
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia